L'Azienda

Vigne, alberi da frutto, olivi, orti, galline, galli, pecore, maiali e cani  sono le peculiarità agricole che si trovano a Palazzo Manzoni

Nelle vigne si coltivano ancora i vecchi ceppi di uva d’oro, di sangiovese e di trebbiano da cui produciamo i nostri vini. 

Il frutteto e’ composto in prevalenza da pesce nettarine, susine, fichi, ciliegi. Mentre 10 anni fa sono stati impiantati 50 ulivi.

Marmellate, confetture, mostarde, vino e olio vengono realizzati con i prodotti aziendali.

Altra risorsa dell’azienda e’ l’allevamento: maiali di mora romagnola, galli e polli sempre di razza romagnola sono stati raggiunti recentemente da delle pecore.

 

Le camere

Le due suite e le tre camere doppie sono arredate con mobili di famiglia che ricordano la bellezza di una volta, mentre per il relax sono a disposizione  al piano terra un salottino con camino ,un giardino d’inverno arredati con divani per momenti di svago e lettura e un’aula didattica.

 

La cucina

Quando cominciammo a decidere come e cosa preparare nei nostri menu la prima cosa fu’ di ripresentare quello che avevamo sempre mangiato nelle cucine delle nostre case, di mamme zie nonne, e che ci era piaciuto.  

La passione e la curiosità nella ricerca di produttori autoctoni di qualità da utilizzare ha fatto si’ che si concretizzassero le nostre ricette, frutto della nostra memoria,….. con un pizzico di personalità che ci contraddistingue. 

Courzul, tortelli cappelletti, tortellini, creme, zuppe, sformati, tortini, polpettine, arrosti, stracotti, carni grigliate, biscotti e torte sono alcuni dei piatti che stagionalmente Vi presentiamo.

 

I NOSTRI CANI E L'ALLEVAMENTO

I Levrieri costituiscono uno dei gruppi di razze canine più antiche del mondo. La loro origine e' da ricercarsi nelle radici stesse della civilta' umana, quella del cane inseguitore che accompagnava gli uomini e li aiutava nel cacciare.

"Per me tutto e' iniziato quando ero piccino ; nel mio immaginario i cani Levrieri e soprattutto i Borzoi, erano mansueti e affidabili , al contrario dei lupi, Il cane nero, evocati dagli adulti per spaventare i bambini che facevano le marachelle.
Appena ho avuto la possibilità' ho acquistato due soggetti in Russia, Radest e Taifun, e da li' e' partita la mia passione per queste razze che poi ha contagiato tutta la mia famiglia.

Da circa 35 anni mi occupo dell'allevamento di levrieri e in particolare di Whippet e Deerhound, sono giudice FCI_ENCI  dal 1997."

Massimo Bottura

Palazzo Manzoni e' diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati sia italiani che stranieri. In azienda oltre che a una sala convegni dove regolarmente organizziamo incontri con i proprietari vi e' un grande campo di 20000 metri completamente recintato e attrezzato sia per le sgambate in piena libertà' che per manifestazioni ufficiali.

Using Format